Saturday, October 26

InterView with Antonio Urzi - ''Love for Cyber & Haute-Couture''


Credits : 
Photography : Giampaolo Sgura 
Model : Naomi Campbell
Designer : Antonio Urzi

Diamond : Antonio Urzi 

Elements : Difference, Sky, Love, Cyber, Space

Qualche tempo fa Antonio Urzi mi parlava dei suoi sogni al di la della creatività e di quanto era importante per lui essere diverso e unico nel suo modo di essere. Ho conosciuto un uomo con le idee ben chiare, che dal suo atelier viaggia in tutto il mondo portando il suo messaggio diverso dagli altri. Continua a stupirmi e mai abbastanza con le sue idee fuori dal comune e le sue ''opere d'arte'' fantastiche. Un mondo futuristico scelto anche da Lady Gaga, Naomi Campbell, Natalia Estrada, Ania J - Official Voice of Fashion TV e potrei continuare, ma ciò che vorrei tramite questa intervista è l'attenzione al suo modo di vedere la nostra realtà. 
Numerose le occasioni che l’hanno visto protagonista, come “Fashion TV International” a Mamaia, evento di moda di primaria importanza nel panorama nazionale ed internazionale, dove Antonio Urzi ha presentato la sua collezione ''Metal & Diamonds Couture'' . Antonio Urzi presenta collezioni costituite da capi unici, caratterizzati da tagli asimmetrici, diamanti, luci, specchi, impianti, circuiti e metalli preziosi. 
The Diamonds are Made Under Pressure

Credits: 
Stylist : Manuela Mezzetti
Hair Style & Make Up : Nicoletta Conteduca
Model : Nora - Flash Model management
Photo : Maurizio Fantini


InterView with Antonio Urzi
Myra : Do you have The Secret Code of Happiness?
 Antonio Urzi :  Il mio codice segreto della felicità ... Hmm ... essere consapevole che la vita è eterna, e che noi, in questa vita, come del resto nelle nostre vite passate e in quelle che verranno, siamo unici ed i soli responsabili della nostra esistenza, questo grazie alle nostre azioni, al nostro comportamento nei confronti di noi stessi, del nostro prossimo e della vita tutta.

Myra : Raccontami il momento più emozionante della tua vita. 
Antonio Urzi : Il momento più emozionante della mia vita è stato l'incontro con il Direttore Creativo di Armani Donna Francesco de Simone, oggi mio carissimo amico, per la realizzazione di alcuni capi ed accessori per Lady Gaga per il suo Born this Way Ball Tour.
Ma l'emozione più forte al limite dello stordimento fisico è stato l'incontro con la stessa star:
L'ho incontrata nella sua suit al 54° piano di un Hotel nel centro di Tokyo, per prenderle le misure e realizzarli un abito in due giorni. E' stato fantastico incontrarla in privato, parlarci come fosse una amica di tutti i giorni e rimanere più di un ora e mezza con lei, in cui erano presenti anche Tara Savelo la sua truccatrice e amica del cuore, e il suo assistente Brandon Maxwell.. mi sembrava di essere in un sogno.



Myra : Quale sarebbe il modello ideale che potrebbe indossare le tue idee?
Antonio Urzi : Tutte quelle star e celebrità che rappresentano la donna guerriera.

Myra : Il mercato Haute Couture Made in Italy ha tantissimi punti deboli. Dove si sbaglia secondo te?
Antonio Urzi : Non sono in grado di giudicare i punti deboli di un mercato così vasto e altretanto importante, perché sono pochi anni che opero all'interno di questo magico mondo e sinceramente non mi sento all'altezza di esprimere un giudizio. L'Haute Couture di oggi è cambiato molto negli anni, e con l'avvento di nuovi stilisti spesso veri geni creativi,la passerella diventa puro spettacolo, e questo secondo me è quello che manca nel nostro paese,  questo spirito di manifestare la creatività a 360 gradi. 
Ammiro comunque i mostri sacri della moda internazionale italiana, tra questi il grande Giorgio Armani, genio indiscusso della moda italiana, la maison Versace, di cui conosco personalmente la mente creativa, il mio amico L.M., e come non citare Gucci e Ferrè.



Myra : La persona più importante della tua vita?
Antonio Urzi : Ovviamente mia moglie Simona Sibilla. In questi anni mi è stata molto vicino nella mia professione e abbiamo vissuto momenti fantastici, ma anche momenti difficili, e le persone importanti le vedi nel momento in cui hai le difficoltà.
 Simona Sibilla & Rubina Marchiori



Myra : C'è' un segreto che vorresti condividere ? 
Antonio Urzi : I segreti non si condividono mai, perché molto spesso sono le fondamenta di uno creativo come me. Ma mi voglio sbilanciare: 
In gennaio 2014 uscirà in anteprima assoluta la mia prima collezione Pret a Porter in America Latina, in una location fantastica in Uruguay,  precisamente in Punta Del Este , oggi considerata la Miami del sud America….. i dettagli della collezione? Top Secret! 

Myra : Lady Gaga vive in un mondo diverso e trovo tante cose in comune con la tua mentalità.  Cosa provi quando vedi le tue idee sul suo corpo?
Antonio Urzi : Quando ho visto per la prima volta una mia creazione su Lady Gaga dal vivo, sono rimasto in silenzio per 10 minuti, perché ho visto fisicamente  la mia energia impressa nel costume di scena fondersi alla potenza pura di questa straordinaria artista. Stavo sotto il palco a pochissimi metri da lei ed è stato incredibile.


Myra : La tua ispirazione deve essere forte.. Da dove deriva?
Antonio Urzi : Spesso, quello che creo, lo sogno di notte. 

Myra : Qual'e' il primo pensiero della giornata?
Antonio Urzi : O c***o….sono ancora in questo mondo?



Myra : Se vorresti dire qualcosa a qualcuno ma non sei riuscito, cosa diresti?
Antonio Urzi : Nessuno di noi inventa niente di nuovo, siamo solo antenne che captiamo segnali dal Cosmo e le manifestiamo attraverso la nostra limitata creatività terrena…. quindi "relaxed my dear friend…"

Myra : Stiamo parlando di un Brand "Antonio Urzi" che potrebbe far volare molto in alto il Made In Italy. Che difficoltà potresti incontrare? 
Antonio Urzi : Sinceramente non mi sono ancora posto il problema, in questo momento sono molto determinato a lavorare intensamente sulla collezione Prèt a Porter e non ho avuto modo di pensare ad eventuali inconvenienti o incidenti di percorso.
Penso che dal momento esiste esperienza nel settore, esiste un gruppo di lavoro competente, i rapporti umani sono ottimi e le collaborazioni sono in continua evoluzione, ma soprattutto se si conserva l'umiltà, si può arrivare da per tutto, ovunque si vuole. E' normale che  si possono trovare difficoltà, ma quelle fanno parte del percorso. Tutto è a misura d'uomo nella vita e nessun problema è più grande delle nostre capacità di affrontare.

Myra : Che emozioni provi quando vedi le tue creazioni nei mass-media e sulle modelle così forti come personalità? 
Antonio Urzi : Ho iniziato nel 1991 a vestire ragazze nel mondo delle discoteche, e già al tempo provavo soddisfazione nel vedere le mie creazioni prendere vita, ma solamente nel 1997, grazie all'incontro con Natalia Estrada, di cui ho vestito per diverso tempo con abiti ed accessori per servizi fotografici, ho iniziato a vestire personaggi famosi e celebrità nazionali ed internazionali:
In questi anni ho vestito moltissime celebrità internazionali e ricordo con soddisfazione  Angelina Jolie, Britney Spears, Christina Aguilera, Naomi Campbell e ultimamente Lady Gaga.


Myra : La donna ideale per te?
Antonio Urzi : In verità non ho preferenze, perché per me tutte le donne sono deità, sono sacre, e quando queste sposano la mia filosofia, la mia arte, le mie creazioni, ottengo il magico risultato.

Myra : Esiste una politica di marketing scarsa per Made in Italy Concept. Cosa si potrebbe fare di più'?
Antonio Urzi : Spesso, molto spesso,  ci sono persone coinvolte in progetti legati alla moda di cui le vedrei meglio fare il gelataio o il panettiera…continuo?

Myra : La tua prima creazione deve essere spettacolare. Descrivimi le sensazioni provate.

Antonio Urzi : La mia prima creazione.. un armatura in PVC trasparente con impianto luci a circuito chiuso autocomandato, Anno1991. Su questo aspetto della mia vita artistica, mi emoziono ancora moltissimo se ci penso,  perché la mia carriera artistica nasce proprio da questo costume storico, realizzato nella mia camera,  quando lavoravo come performer  nella prima discoteca italiana di tendenza d'Italia, il Club Imperiale di Tirrenia in provincia di Pisa.A quel tempo andavano di moda  gli "animatori" alti un metro e 85, capello lungo stile "Ibiza" e fisicati, e così,  visto che ero solamente un metro e 75, anche se con fisico allenato (ma non bastava…), mi inventai una soluzione per attirare l'attenzione della gente, creando un qualche cosa che manifestasse le mie passioni attraverso 10 minuti di danza. E così dalla passione per i manga giapponesi, spazio, cibernetica e realtà extraterrestre, danno vita alla mia prima armatura futuristica luminescente autocomandata. 


Myra :  L'ultima canzone sentita...
Antonio Urzi : The Age Of Love (Jam & Spoon Wach Out For Stella Mix)del 1990,  un brano storico della musica tecno del panorama mondiale di cui ancora oggi ascolto durante le mie performance in laboratorio.


Myra : Da cosa ci possiamo aspettare da Antonio Urzi per quanto riguarda i prossimi tre anni?

Antonio Urzi : Sto lavorando intensamente su la mia prima collezione Pret a Porter. Io non pianifico mai il mio lavoro a lunga scadenza, perché sono abituato a lavorare sul presente o al limite pianificare di 4/6 mesi alla volta, e sinceramente non so cosa mi aspetta nel futuro, non ho avuto tempo di pensare cosa può accadere nel giro di tre anni. Penso che è importante vivere il momento, vivere l'istante, forse perché non ho mai avuto l'opportunità di pianificare come solitamente fa una azienda con i classici business plan.Vedi, tutto quello che ho realizzato oggi, l'ho raggiunto con le mie forze e con fatica, diversamente da chi nasce con le "spalle coperte" , introdotto nel mondo della moda con estrema facilità.


Ania J - The Voice of Fashion TV International

Myra : The most beautiful place in the world ?
Antonio Urzi : Ho avuto la fortuna di girare molti paesi del pianeta grazie alla mia esperienza con esseri E.T. in visita sul pianeta, di cui sono in qualche modo un loro "ambasciatore" perché porto testimonianza della loro presenza sul pianeta attraverso video di Astronavi, che periodicamente registro sia in Italia che all'estero,  e grazie a tutto ciò ho conosciuto culture diverse, usi e costumi, e sinceramente, posso dire che tutto il pianeta è meraviglioso e duro fatica a selezionare una località come preferita. 
Myra : Esiste una persona che vorresti incontrare ma ti sembra impossibile ? 
Antonio Urzi : Posso sembrare presuntuoso, ma niente mi sembra impossibile. Posso dire però che ho un personaggio a cui sto facendo il filo da un po di tempo: Britney Spears. Ho avuto modo di vestirla indirettamente, ma non sono rimasto soddisfatto perché si trattava di due mie prime creazioni di metà anni '90,  e ovviamente mi sono posto l'obbiettivo di lasciarle il segno anche a lei con le tecniche che adotto oggi…comunque sono sulla buona strada.

Myra : Share a Secret Code with us.. 
  Antonio Urzi : SK.25… non posso dire altro.

The Secret Code 
''Unici, ma uniti!'' 












Thanks Diamond!!
Grazie a Te Myra!!

Follow your Secrets, follow your dreams!

Myra 

No comments: